Un buon ambiente per l'allevamento dei canarini deve essere innanzitutto un ambiente "sano"; deve cioè garantire tutte quelle condizioni climatiche che vengono solitamente riconosciute idonee alla crescita di ogni essere vivente. Al di là di questi requisiti generici è importante che vengano rispettate le seguenti condizioni.
ORIENTAMENTO A LEVANTE
Pluriennali esperienze indicano con certezza che tale esposizione è la più idonea al mantenimento dello stato di salute dei canarini e alla buona riuscita delle cove con normale accrescimento dei piccoli. Attenti comunque all'esposizione diretta ai raggi solari, nociva ai canarini come a qualsiasi altro animale.
TEMPERATURA COSTANTE
I canarini sono particolarmente sensibili alle brusche variazioni di temperatura; pertanto non vanno alloggiati in locali che presentano un notevole sbalzo termico tra la notte ed il giorno. Non è quindi opportuno sistemarli in locali o mansarde situati subito sotto i tetti.
RICAMBIO D'ARIA
L'aria del locale di allevamento deve essere costantemente rinnovata evitando di esporre i canarini a nocive correnti d'aria che sono molto pericolose per l'instaurarsi di malattie respiratorie spesso di difficile guarigione.
UMIDITÀ
Ricordo che l'eccesso di umidità favorisce malattie polmonari, reumatismi ecc.
LUMINOSITÀ
La luce solare è un efficace mezzo di prevenzione di molte malattie. Pertanto i locali di allevamento dovranno ricevere i raggi del sole quanto più possibile, evitando però l'esposizione diretta delle gabbie.
LE GABBIE
La scelta della gabbia deve soddisfare i seguenti fondamentali requisiti.
- Il materiale di costruzione deve essere di metallo perché, al contrario del legno, garantisce una maggior robustezza, una maggior facilità di pulizia ed offre minor rifugio ad insetti e parassiti.
-La forma deve essere semplice e funzionale; sono da evitare le gabbie che presentano rientranze, sporgenze o fronzoli di qualsiasi tipo anche se più appariscenti o più belle. Sono da preferire le forme a parallelepipedo in cui tutto lo spazio è utilizzabile dal volatile con il minimo ingombro.
- Come misure minime per una gabbia destinata ad una coppia di riproduzione, consiglio le seguenti dimensioni: lungh. 40 cm, largh. 30 cm, alt. 35 cm. Nel caso vi interessi una gabbia per un singolo canarino : 30 cm di lunghezza, 30 cm di larghezza e 35 cm di altezza.
Tuttavia è preferibile in ogni caso acquistarne una da coppia perché, per esperienza, è difficile resistere alla tentazione di acquistare in seguito una canarina per il vostro amico canoro. Acquistare quindi una gabbia più piccola solo per problemi di spazio!