20 giu 2008

CANARINI di FORMA e POSIZIONE

Norwich
NORWICH

Nonostante le caratteristiche del Norwich attuale siano state fissate a Londra nel 1890, tale canarino era diffuso in Inghilterra già fin dal XVI secolo. E' lungo 16 cm circa, ha testa grossa, spalle larghe, un corpo tondeggiante con curve armoniose. Il piumaggio, assai morbido, può assumere varie colorazioni: giallo, verde e variegato.

YORKSHIRE

Creato in Inghilterra, ha una lunghezza tra i 17 e 22 cm,
testa grossa ben aderente al corpo che si assottiglia verso la coda. Varie le colorazioni del piumaggio Yorkshireche deve essere sempre liscio e compatto. La caratteristica saliente di questo canarino è il portamento eretto e impettito.

CRESTED

E' una razza ciuffata, ma esiste, come sempre, anche la varietà a testa liscia. E' simile al Norwich, se ne differenzia soprattutto per la forma più affusolata e per l'abbondanza e la lunghezza delle piume.

LIZARD

E' tra le più antiche razze di canarino, probabilmente creato in Francia e introdotto in Inghilterra verso la fine del XVI secolo; deve il suo nome al particolare disegno del piumaggio che richiama le scaglie che ricoprono il corpo della lucertola (in inglese "Lizard" significa "lucertola").
E' lungo circa 12 cm; esistono due varietà: l'argentata che corrisponde al brinato e la dorata cheLizard corrisponde alla colorazione intensa.
Il Lizard presenta sulla sommità del capo una calotta di piume gialle e che in taluni soggetti può essere anche parziale o mancante.

LANCASHIRE COPPY

Molto diffuso nel XVIII secolo in Inghilterra, poteva già considerarsi estinto al termine della prima guerra mondiale. Era di taglia grande, 22-23 cm circa, con testa grossa ornata solamente nella sua parte anteriore da ciuffo. Le piume erano molto abbondanti, le ali e la coda piuttosto lunghe.

BORDER FANCY

Diffusissimo in Inghilterra, raggiunge una lunghezza standard di 14 cm. Ha testa piccola, rotonda e ben definita; corpo arrotondato con piumaggio liscio, ben aderente e con le ali che si uniscono all'altezza della coda. Le colorazioni possono essere molto varie.


GLOSTER FANCY

Gloster

E' di taglia minuta, 11 cm circa, ha testa larga e rotonda, collo pieno, petto arrotondato, coda corta e stretta. Si distinguono due varietà: Gloster corona, con ciuffo e il Gloster consort, senza ciuffo. Il piumaggio è aderente e variamente colorato: giallo, verde smeraldo, bianco...Canarino Gloster

PARIGINO

Creato in Francia nella regione di Parigi è un canarino di grande taglia: lungheza media di 20 cm, ha portamento elegante, corpo massiccio con testa relativamente piccola. Il piumaggio è folto e l'arricciatura si estende anche al capo e al basso ventre fino a ricoprire in parte le zampe. L'arricciatura del capo assume la forma di ciuffo o di calotta.

ARRICCIATO DEL SUD

La caratteristica più evidente di questa razza è la posa angolata, quasi da rapace. La lunghezza si aggira sui 16/17 cm. Ha testa serpentiforme con collo lungo e sottile che forma con le spalle un angolo retto. Il piumaggio è voluminoso e serico, la coda diritta e stretta, le gambe lunghe, rigide e ben impiumate.


continua>>>